HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
Servizi

Trail si presenta come un progetto ambizioso che propone un’analisi del fabbisogno infrastrutturale del Paese e specificamente della regione Lazio ed intende essere un efficace strumento di comunicazione del sistema camerale laziale per la diffusione dell’informazione economica e statistica inerente le infrastrutture di trasporto e di logistica. In questo senso la filiera informativa relativa alle opere e manufatti diventa visibile e fruibile in modo semplice e diretto.

Trail si inquadra nella logica del sistema delle infrastrutture inteso come dinamica per lo sviluppo economico e del territorio in grado di supportare le filiere del turismo e della mobilità di merci e persone e rappresentare un contributo di stimolo al dialogo fra i diversi livelli istituzionali ed economici.

Trail quindi si connota per la doppia valenza, una nazionale, nel dare la misura dello spazio - quanto più dilatato in un’ottica di corridoi e reti transeuropee - e nel far cogliere la logica delle azioni e delle decisioni; l’altra di tipo regionale nel coordinamento di quanto fatto localmente.

Il Trail regionale monitora ciò che succede territorialmente e fornisce all’utente la conoscenza tramite l’acquisizione dei dati e la consapevolezza del processo di pianificazione e realizzazione delle opere.

Il cuore del sistema Trail è il monitoraggio attraverso il quale è possibile ricercare le infrastrutture provinciali e gli interventi previsti.

Il motore di ricerca funziona in modo multidirezionale e consente di selezionare le informazioni per tipologia tematica (opere viarie, ferroviarie, portuali, aeroportuali o intermodali), e per localizzazione geografica. Il risultato della ricerca è una scheda sintetica espandibile ad un livello di maggior dettaglio nella quale vengono raggruppati i dati relativi.

Ad essa sono associate delle schede sugli interventi previsti sull’infrastruttura prescelta, lo stato di attuazione e il relativo piano finanziario e i soggetti promotori ed economici interessati.

Le infrastrutture rappresentano il capitale sociale dell’intero Paese gestito da enti pubblici e/o privati dei quali è utile comprenderne la natura societaria e le risorse finanziarie messe in campo per la loro realizzazione.

La sezione dedicata agli Enti di gestione fornisce le schede anagrafiche di tali soggetti.