CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Italia
Autostrada A16 Napoli - Canosa
RILEVANZA
Nazionale
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Italia
PROVINCE INTERESSATE
Avellino, Foggia, Napoli
PRINCIPALI REGIONI ATTRAVERSATE
Campania, Puglia
ORIGINE
Napoli
TERMINE
Canosa di Puglia (BT)
DESCRIZIONE
L'Autostrada A16 Napoli - Canosa è anche nota come "Autostrada dei due mari", in quanto si estende dal Mar Tirreno (in corrispondenza delle autostrade A1 e A3) al Mar Adriatico (in corrispondenza della A14, che interseca a Canosa di Puglia), per un totale di 172 km.
L'autostrada è formata da 2 corsie per carreggiata per quasi tutto il tracciato. Nel suo taglio da ovest ad est della nostra penisola, attraversa trasversalmente la Campania percorrendo il territorio dell'Irpinia. A Nola interseca l'Autostrada A30, mentre in prossimità del capoluogo irpino e nello specifico nel comune di Atripalda inizia il raccordo autostradale RA2 che permette il collegamento con Salerno. Proseguendo si trova il raccordo autostradale per Benevento.
Oltrepassato l'Appennino Campano e la regione della Capitanata, nella parte settentrionale del territorio pugliese, la A16 termina nei pressi di Canosa di Puglia, in provincia di Barletta - Andria - Trani, dove incontra la A14 per il proseguimento verso Bari e Foggia.
ENTI DI GESTIONE
AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/7/2013
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
TRATTE REGIONALI
Autostrada A16 Napoli - Canosa (tratta campana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!