CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Spagna
Autostrada AP66 - Autopista de la Ruta de la Plata
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Spagna
PRINCIPALI CITTA' ATTRAVERSATE
La Bañeza, La Magdalena, Los Barrios de Luna, Onzonilla, Rioseco de Tapia.
ORIGINE
Campomanes
TERMINE
Virgen del Camino
DESCRIZIONE
L’Autopista AP-66 o Autopista de la Ruta de la Plata è un’autostrada spagnola che collega la città di Campomanes, nel Principato delle Asturie, con León, nella Comunità Autonoma di Castilla y León. La strada è parte della Via de la Plata, una antica strada romana che attraversa la parte occidentale della Spagna da sud a nord e che raccoglie sotto un'unica denominazione la N-630, la A-66 e la AP-66 unendo Gijón a Siviglia. La strada ha una lunghezza di circa 78 km ed è classificata come autostrada di alta montagna dal momento che attraversa da nord e sud la Cordigliera Cantabrica, con un’altitudine massima di 1.229 metri. Oltre il 10% del tracciato scorre in galleria. Complessivamente si contano 7 tunnel per una lunghezza totale (in entrambe le direzioni) di 16.913 m.
La società di gestione è la Aucalsa Abertis che ha una concessione fino al 2050.
La particolare orografia e le difficili condizioni climatiche, soprattutto in inverno, rendono piuttosto onerosa l’attività di manutenzione e fanno che il pedaggio, in termini di costo per km, sia uno dei più elevati della Spagna. Tuttavia le condizioni del tracciato non sono ottimali, per cui non sono rari gli episodi di disagio per gli automobilisti che la utilizzano.
ENTI DI GESTIONE
Aucalsa Abertis
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 27/4/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!