CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INFRASTRUTTURE / Viabilità / Autostrada / Spagna
Autostrada AP8 - Autopista del Cantàbrico
TIPOLOGIA
Autostrada
PAESE
Spagna
PRINCIPALI CITTA' ATTRAVERSATE
Amorebieta, Arragua, Basauri, Éibar, Elgoibar, Errentaria, San Miguel.
ORIGINE
Irun
TERMINE
Bilbao
DESCRIZIONE
L’Autopista AP-8 o Autopista del Cantabrico si estende lungo la costa cantabrica dei Paesi Baschi. L’autostrada ha inizio dalla A-63 francese alla frontiera con la Francia nel territorio della città di Irún (Guipúzcoa) e termina a Bilbao (Vizcaya) nei pressi della AP-68. Da Bilbao diventa una Autovía, denominata A-8, e continua fino alla Galizia.
La costruzione della AP-8 comincio negli anni ’70 per rispondere alle esigenze di mobilità delle regioni del nord del Paese. La lunghezza complessiva è di 116 km.
Le attività di gestione e di manutenzione, nonché si potenziamento, sono affidata a due società. In Vizcaya c’è la società pubblica Interbiak, mentre in Guipúzcoa troviamo la società Bidegi.
Una particolarità di questa strada si trova nella denominazione. Infatti, sebbene questa dovesse essere AP-8, dal momento che si tratta di una autostrada di proprietà del Governo Basco, mantiene la denominazione A-8, perché il governo provinciale non si è adattato al cambio di denominazione delle rete stradale approvato a livello nazionale nel 2003.
ENTI DI GESTIONE
Bidegi
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 27/4/2011
AGGIUNGI A I MIEI PREFERITI
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2019 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!