HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
SS 4: adeguamento della strada statale
Tipologia di intervento
Adeguamento / ammodernamento
Obiettivi
L’obiettivo dell’intervento è il potenziamento della rete SNIT, di cui la Salaria è parte integrante.
In particolare la nuova bretella Salaria sud rappresenterà il collegamento diretto dalla Salaria alla Tiberina, permettendo un veloce accesso all’autostrada e facilitando i collegamenti con la città di Roma. La Variante all’abitato Monterotondo consentirà al traffico di bypassare il centro urbano riducendo in maniera sensibile l’inquinamento acustico e atmosferico della zona
Descrizione
L’adeguamento riguarda la Salaria in due stralci:
I stralcio tra Monterotondo ed il previsto casello a Castelnuovo di Porto:
Lintervento, oltre alla costruzione del nuovo casello autostradale di Castelnuovo di Porto e l’adeguamento a tre corsie del tratto autostradale interessato (lungo 2,6 km), realizzati direttamente dalla concessionaria Autostrade per l’Italia, riguardano la costruzione della Variante all’abitato di Monterotondo Scalo (della lunghezza complessiva di circa 3 km), la realizzazione di un viadotto a 6 campate lungo 231 metri, che permette lo scavalcamento dell’autostrada A1, l’attraversamento del fiume Tevere, grazie ad un ponte in acciaio a 3 campate (lungo 220 metri) e ad un viadotto, a 18 luci, costruito su entrambi i lati del ponte e lungo circa 950 metri, con una luce centrale di scavalcamento del Tevere di 110 metri.
II stralcio tra Passo Corese e Rieti:
L’intervento prevede la realizzazione di una strada a 4 corsie per una lunghezza di circa 36 km. 
  
A settembre 2011 è stata aperta al traffico la bretella Salaria sud per un tratto di 2,9 km che si aggiunge a quello già in esercizio di 1 km. La bretella ha comportato un investimento di circa 6 Meuro e fa parte di un appalto che comprende anche la variante alla Salaria in corrispondenza dell'abitato di Monterotondo.
Comuni Interessati
Roma, Rieti
Documentazione tecnica
Legge Obiettivo
Piano di Sviluppo Viario
L’opera è prevista nel Piano Triennale 2003-2005 e nell’elenco delle opere infrastrutturali di nuova realizzazione nell’ambito del Programma quinquennale di Anas 2007-2011
Soggetto proponente
ANAS S.p.A.
Soggetto attuatore
ANAS S.p.A.
Altri soggetti coinvolti
Impresa esecutrice: TECNIS S.P.A. - SI.GEN.CO. SPA
Data inizio lavori
2007
Data fine lavori (prevista)
2011
Rispetto dei tempi
in linea coi tempi
Costi totali
173.410.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti
Regione Lazio
Copertura privata - soggetti partecipanti
ANAS S.p.A.
scheda aggiornata al Dec 23 2008 12:00:00:000AM
 stampa scheda
 
Fonte: <%=ricerca("fonteimmagine2")%>
Fonte: <%=ricerca("fonteimmagine")%>
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 4 Via Salaria (tratta laziale)