HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
SR 2 Via Cassia (tratta laziale)
Tipologia
Strada
Province interessate
,
Principali comuni attraversati
Acquapendente (VT), Bolsena (VT), Capranica (VT), Formello (RM), Montefiascone (VT), Monterosi (VT), Proceno (VT),  Roma (RM), San Lorenzo Nuovo (VT), Vetralla (VT), Viterbo.
Origine
Roma (RM)
Termine
Proceno (VT)
Descrizione

La Strada Regionale 2 Via Cassia, ex strada statale, collega Roma a Firenze toccando anche le città di Viterbo e Siena. La strada ha inizio proprio nella capitale, in direzione di Veio, Formello sino a Monterosi in provincia di Viterbo. In questo territorio tocca Sutri, Capranica e Vetralla raggiunge Montefiascone, prosegue per San Lorenzo Nuovo ed Acquapendente, quindi entra nel territorio Toscano. L’infrastruttura è caratterizzata da tratti a carreggiata singola e tratti a doppia carreggiata. Attraversando il Grande Raccordo Anulare, uscendo dall’area urbana di Roma in direzione Veio, si trova una strada ampia ma ad un sola carreggiata. Proseguendo verso Formello l’infrastruttura si innesta nella SS 2 Bis Cassia Veientana e diviene a carreggiata doppia con quattro corsie, per poi ritornare a carreggiata singola in territorio viterbese.

In seguito al D.Lgs n. 112 del 1998, dal 1 febbraio 2002 la gestione è passata dall'ANAS alla Regione Lazio, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Roma; dal 5 marzo 2007 la società ASTRAL ha acquisito la titolarità di concessionario della strada.

Ente di gestione
AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.p.A.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km): 141,612
Larghezza (m): 22.00/9.50
Carreggiate: 1/2
Corsie: 1/2
Gallerie:
Caselli:
Classifica funzionale: B/C1
Spartitraffico: No
Anno di rilevazione:
Fonte:
scheda aggiornata al 27/2/2012
 stampa scheda
 
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SP 204 Ortana
SP 217 via dei Laghi
SP 311 Nepesina
SP 489 di Gradoli
SP 71 Umbro Casentinese Romagnola (tratta laziale)
SP 74 Maremmana
SR 2 bis Via Cassia Veientana
SS 1 bis Aurelia
SS 675 Umbro-Laziale (tratta laziale)
INTERVENTI PREVISTI
SR 2: adeguamento Cassia Roma - Viterbo