HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
SR 578 Salto Cicolana (tratta laziale)
Tipologia
Strada
Province interessate
,
Principali comuni attraversati

Rieti, Cittaducale (RI), Concerviano (RI), Petrella Salto (RI), Fiamignano (RI), Pescorocchiano (RI), Borgorose (RI)

Origine
Rieti (RI)
Termine
Borgorose (RI)
Descrizione

La Strada Regionale 578 Salto Cicolana è anche detta comunemente Rieti-Torano, in quanto collega il capoluogo sabino con il casello “Valle del Salto” dell’autostrada A 24 presso Torano, frazione del comune di Borgorose nella provincia di Rieti. La SR 578 inizia il suo percorso a Rieti e termina in Abruzzo nella frazione di Cappelle dei Marsi del comune di Scurcola Marsicana (AQ), in corrispondenza del bivio della SS 5 Tiburtina.
L'infrastruttura è a scorrimento veloce nella tratta Cittaducale (RI) - Borgorose (RI), mentre il tratto abruzzese compreso nelle rispettive frazioni di Marano dei Marsi (AQ) e Cappelle dei Marsi (AQ), si presenta come strada statale ad andamento piuttosto rettilineo. Tra le infrastrutture di collegamento, oltre alle autostrade A 24 e A 25 situate nel raccordo di Torano, rientrano anche la linea FS Roma-Pescara, ed il Centro Smistamento Merci della Marsica, situato a Cappelle dei Marsi. Il Piano Triennale della Viabilità della Marsica 2008-2010, prevede interventi relativi alla realizzazione della bretella di collegamento tra la Cicolana proveniente da Rieti e la Palentina, che costituisce la variante al centro abitato di Cappelle dei Marsi.

In seguito al D.Lgs. 112/1998 del 2001, la gestione dell’infrastruttura è passata dall’Anas alla Regione Lazio che ha ulteriormente devoluto le competenze alla provincia di Rieti; dal 5 marzo 2007 la società ASRTAL ha acquisito la titolarità di concessionario della strada.

Ente di gestione
AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.p.A.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km): 49,571
Larghezza (m): 9,50
Carreggiate: 1
Corsie: 1
Gallerie:
Caselli:
Classifica funzionale: C2
Spartitraffico: No
Anno di rilevazione:
Fonte:
scheda aggiornata al 27/02/2012
 stampa scheda
 

INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SR 4 bis del Terminillo
SS 4 Via Salaria (tratta laziale)
Autostrada A24 Roma - Teramo (tratta laziale)
Autostrada A25 Torano-Pescara
INTERVENTI PREVISTI