HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
SS 1 Aurelia (tratta laziale)
Tipologia
Strada
Province interessate
,
Principali comuni attraversati
Cerveteri (RM), Civitavecchia (RM),  Fiumicino (RM),  Ladispoli (RM), Montalto di Castro (VT), Roma (RM), Santa Marinella (RM), Tarquinia (VT).
Origine
Roma (RM)
Termine
Montalto di Castro (VT)
Descrizione

La Strada Statale 1 Aurelia rappresenta un itinerario di rilevanza interregionale, che inizia a Roma e termina al confine di stato con la Francia, in località Ponte S. Luigi (IM), costeggiando il mar Tirreno e il mar Ligure, per complessivi 697,330 km.

L’estensione della tratta laziale è di circa 115 km. L’intero tratto è gestito dall’Anas Spa. La statale presenta una sezione mediamente variabile tra le classi C1 e B. Il tratto compreso tra Cecina e Civitavecchia rientra tra gli itinerari stradali di interesse nazionale, visto che si sostituisce al tratto mancante dell’autostrada A12 Genova-Roma, inoltre fa parte dell'itineraio europeo E80. Il tratto Grosseto-Civitavecchia, visti i rilevanti traffici cui è interessato e la presenza di un elevato numero di attraversamenti a raso, è uno dei più pericolosi d’Italia con una media di incidenti doppia rispetto a quella nazionale.
Nel tratto che va dal raccordo con l'A12, nei pressi di Civitavecchia, a Grosseto, l'Aurelia, pur essendo stata portata a 4 corsie, presenta ancora vari incroci a raso e brevi tratti a due corsie.

Ente di gestione
ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE Spa
Tratte
SS 1: Orbetello (GR) - Tarquinia (VT)