HOME
CHI SIAMO
SERVIZI
NEWS
LINKS
CONTATTI
INFRASTRUTTURE
PROVINCE
Chi siamo

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio associate della regione, degli enti, società, consorzi e organismi da loro costituiti, nei confronti del''Ente Regione e delle istituzioni presenti nell'ambito regionale, per la trattazione e la definizione di materie ed iniziative di interesse comune, orientando il business nella mappa anagrafica imprenditoriale delle oltre 550 mila imprese presenti nei territori delle cinque province del Lazio.
Dal partenariato tra Regione Lazio e Camere di Commercio del Lazio è nata una moderna logica di collaborazione politico istituzionale.
I cospicui investimenti in comune tra i due enti, in numerose società e realtà produttive come la Nuova Fiera di Roma, il CAR, il sistema dei Poli Tecnologici, gli Aeroporti di Roma, Sviluppo Lazio, l'Unionfidi, il Bic Lazio e altre realtà, testimoniano la concretezza della partecipazione e la volontà di rinnovamento nel cruciale momento storico del completamento della riforma amministrativa e della valorizzazione di tutte le forme di autonomia, tra cui quelle funzionali. Unioncamere Lazio mantiene le relazioni del sistema economico e produttivo regionale con le istituzioni nazionali (Unioncamere Italiana, Ministero dello Sviluppo Economico), nonché con gli interlocutori comunitari.
Attraverso l'individuazione di strategie e l'elaborazione delle politiche del sistema camerale locale, promuove nell'interesse generale del sistema economico regionale, l'elaborazione e la presentazione di proposte di legge regionali e nazionali.
Unioncamere Lazio sviluppa la propria attività a supporto del sistema regionale delle imprese promuovendo e valorizzando, in Italia ed all'estero, le aree ed i sistemi produttivi del Lazio a rilevanza interprovinciale o regionale; promuove e realizza indagini, rilevazioni, studi e pubblicazioni a mezzo sia dei propri uffici, sia attraverso la collaborazione delle Camere di Commercio, sia avvalendosi di Enti, Istituti, esperti, Commissioni e Gruppi di lavoro.
Promuove sedi di concertazione per elaborare e proporre gli strumenti generali di governo dell'economia che interessano i settori economici regionali; contribuisce alla diffusione di una cultura economica che favorisca l'azione delle imprese laziali, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sui mercati internazionali e la localizzazione di investimenti esteri all'interno del territorio regionale.
La missione di Unioncamere Lazio è promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti settori economici produttivi, mirando alla globalizzazione internazionale dell'economia regionale.


Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio locali, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture.
Uniontrasporti è un organismo tecnico, di supporto all’elaborazione delle linee di politica dei trasporti a livello nazionale e locale, alla promozione degli interessi collettivi; fornisce servizi qualificati mirati al potenziamento dei sistemi infrastrutturali locali, alla crescita degli operatori e supporta i progetti di fattibilità e di finanza di progetto. Uniontrasporti contribuisce alla diffusione delle conoscenze del sistema camerale ed istituzionale in genere.
Uniontrasporti ha sviluppato in questi ultimi anni una serie di Osservatori regionali sulle infrastrutture di trasporto e logistica, oltre al Portale Nazionale TRAIL, a cui fa esplicito riferimento anche la struttura del nuovo TRAIL Lazio.